Datacenter, riprendono i servizi dopo il guasto tecnico
23/06/2026
Buona parte dei servizi digitali temporaneamente sospesi per un guasto ai sistemi di raffreddamento del datacenter è tornata operativa nella serata del 22 giugno 2026. L’aggiornamento diffuso alle 19.38 dallo Staff ICT e Transizione Digitale segnala la ripresa di diversi sistemi, nuovamente accessibili sia agli operatori sia ai cittadini, dopo le attività tecniche avviate per superare il blocco.
Servizi di nuovo accessibili per cittadini e operatori
Il disservizio aveva comportato la sospensione temporanea di una parte delle piattaforme gestite dalla Direzione ICT e Transizione Digitale. La causa indicata è un problema ai sistemi di raffreddamento del datacenter, componente essenziale per garantire il corretto funzionamento dell’infrastruttura informatica e la continuità dei servizi digitali.
Con il nuovo aggiornamento, l’amministrazione comunica che diversi servizi stanno tornando disponibili, anche se la fase di ripristino non può ancora considerarsi completata in modo uniforme. L’accesso alle piattaforme può quindi risultare regolare per molti utenti, mentre in alcune aree o su specifiche funzionalità potrebbero verificarsi ancora rallentamenti, blocchi temporanei o difficoltà di utilizzo.
Restano possibili disservizi localizzati
Lo Staff ICT e Transizione Digitale precisa che possono permanere disservizi localizzati, sui quali i tecnici stanno proseguendo le verifiche e gli interventi di ripristino. La situazione resta quindi sotto monitoraggio, con l’obiettivo di riportare alla piena operatività l’intero sistema informatico coinvolto dal guasto.
La ripresa parziale dei servizi rappresenta un passaggio rilevante per ridurre i disagi subiti da cittadini, uffici e operatori, soprattutto per le attività che dipendono dall’accesso alle piattaforme digitali. Il malfunzionamento del datacenter ha infatti inciso sulla disponibilità dei servizi online, rendendo necessario un intervento tecnico mirato sui sistemi interessati.
Nuovo aggiornamento previsto alle 10
L’amministrazione ha annunciato che saranno diffusi ulteriori aggiornamenti alle ore 10.00, così da informare gli utenti sull’evoluzione delle operazioni e sul completamento del ripristino. Nel messaggio viene inoltre rinnovata la comunicazione di scuse per il permanere dei disagi legati al guasto.
L’ultimo aggiornamento pubblicato risulta datato 22 giugno 2026 alle 20.19. Fino alla piena normalizzazione dei sistemi, cittadini e operatori potrebbero quindi dover tenere conto di possibili interruzioni circoscritte o difficoltà temporanee nell’utilizzo dei servizi digitali.
Articolo Precedente
Turismo, dal 15 luglio domande per il bando da 109 milioni
Fabiana Fissore è web editor e creator di contenuti dedicati a lifestyle urbano ed eventi locali. Racconta la città con uno stile fresco e coinvolgente, a stretto contatto con il territorio.